Storia

Panoramica

Ortal S.a.s. viene fondata nel 1982 a Lavis (Tn) da Corrado Zanolli. L'azienda si specializza nella vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti per l'agricoltura, nello specifico agrofarmaci, fertilizzanti, pali di cemento ed in legno, torbe e terricci, sale stradale, soluzioni per il rinnovo e il mantenimento degli impianti e accessori vari. I fertilizzantii complessi sono solo per uso agricolo, mentre torbe e terricci sono finalizzati alla floricoltura, sia professionale sia hobbistica. Infine ci sono i materiali per il rinnovo degli impianti frutticoli e viticoli, che sono pali in cemento, in legno e in ferro, reti antigrandine e accessori vari.

Negli ultimi anni si è aperta il mercato della legna da ardere, a cui si sono affiancati pellet per stufe e tronchetti. Ortal Sas offre un servizio di consegna a domicilio per ordini superiori ad una pedana. La scelta su questi prodotti è legata indiscussamente alla qualità delle materie prime, in una filosofia di no compromise, ovvero scegliere legnami e pellet di qualità provenienti dall'est (legna) e da Austria e Germania (pellet e tronchetti), tutti rigorosamente certificati.

Magazzino1

L'attività è stata ampliata via via nel corso degli anni fino a diventare la più grande azienda commerciante prodotti per l'agricoltura della provincia di Trento (fonte: Il contadino, maggio 2002)
La clientela è costituita da rivenditori, vasche di irrorazione dei magazzini, cooperative ed aziende agricole di un certo livello, naturalmente in rapporto con la realtà trentina, costituito da un tessuto di aziende medio-piccole, con qualche eccezione. La clientela è costituita anche e soprattutto da agricoltori privati dislocati in tutta la provincia, ma anche da rivenditori e cooperative; infatti, Ortal S.a.s. vende sia al dettaglio sia all'ingrosso.

Partita con un piccolo magazzino nella zona industriale di Lavis ora la ditta si estende su un'area di 5.000 metri quadrati dove sono dislocati due capannoni comprensivi di magazzino e uffici e una tettoia per i fertilizzanti oltre ai piazzali per il deposito dei pali di cemento e delle canne di bambù. Anche il personale si è allargato dalle origini dell'impresa quando Zanolli aveva un solo collaboratore mentre attualmente i dipendenti sono 9.

Magazzino2

Grazie alla flessibilità e all'interscambiabilità dei ruoli nel personale Ortal riesce a coprire tutto il territorio regionale con un notevole risparmio nei costi di mantenimento e aggiornamento del personale, senza però trascurare la specializzazione dei periti che garantiscono assistenza e consigli tecnici a chi li richiede.
   
L'azienda concentra il suo mercato prevalentemente nelle province di Trento e Bolzano, con qualche segmento nel Centro Nord e all’estero. L'azienda è distributore ufficiale ed esclusivo in provinccia dei prodotti col marchio Floragard, UPL (Ex Cerexagri), Agribios, pali Valente, dei fitoregolatori L.Gobbi (agente per la provincia di Trento) e la linea di fertilizzanti Nitrophoska di Eurochem Agro.
   
Dal 2014 Ortal è registrata sul mercato elettronico nazionale CONSIP e su quello provinciale MEPAT per poter fornire le amministrazioni pubbliche in materia di sale per disgelo stradale, abbigliamento e calzature di sicurezza, diserbanti e terricci.
  
A dicembre 2014 Ortal sbarca sul mercato del giardinaggio e del pet food aprendo un negozio dedicato in Via dei Felti 36, sempre a Lavis.
  
Con un ricambio generazionale ormai ben avviato e due divisioni di business (agricoltura professionale e garden center), Ortal continua ad essere il punto di riferimento per gli imprenditori agricoli e per gli amanti del giardinaggio.

ORARIO:  invernale (settembre-febbraio) Lun - Ven  8-12  14-18
                        estivo (marzo-agosto) Lun - Ven 8-12 14-19, Sabato 8-12.