MELO: IMPIEGO ESTIVO DEL RAME

Prodotto di copertura

Su Renetta Canada, Red Delicious, Fuji, Gala e Pinova/Evelina in alternativa ai normali prodotti di contatto è possibile impiegare formulati a base di Rame per il controllo della ticchiolatura.

Il Rame è un prodotto di copertura che non subisce degradazioni da agenti atmosferici quali temperatura e radiazioni solari. Presenta quindi una buona
persistenza e viene dilavato con circa 30 mm di pioggia; il prodotto viene riattivato con le bagnature fogliari ridistribuendosi su vegetazione e frutto.

La dose d’impiego è di circa 300 g/ettaro di Rame metallo (20 g/hl), corrispondenti a 1,5 – 1,8 kg/ettaro (100 g/hl) di formulati al 20 % di Rame.
Utilizzare solo prodotti commerciali ammessi per uso estivo con limitato rischio di fitotossicità tipo: 

SELECTA DISPERSS e POLTIGLIA DISPERSS che hanno un tempo di carenza di 7 giorni.

Intervenire ad intervalli di circa 20-25 giorni, trattando su piante asciutte ed in condizione di bel tempo. Precipitazioni accompagnate da repentini abbassamenti di temperatura nei 2-3 giorni successivi al trattamento possono creare le condizioni affinché il rame provochi fitotossicità su foglie e frutti. E’ quindi necessario consultare le previsioni meteo per individuare il momento più opportuno per trattare.

Prestare attenzione alla deriva del rame sulla Golden Delicious.